prima e dopo

Che cos’è l’home staging? Si tratta di un insieme di strumenti che servono a rendere un appartamento, da vendere o affittare, più “fotogienico” al fine di attrarre l’attenzione dei potenziali acquirenti. Quell’immagine sul web deve poi avere una totale corrispondenza nella realtà, in modo che la visita presso i locali sia altrettanto gradevole e convincente.

Un progetto di home staging può essere applicato su tre differenti tipologie di immobile che si desidera mettere in vendita:

  • casa vuota e disabitata: in questo caso, il progetto consiste nello scegliere accuratamente pochi ed essenziali oggetti e complementi di arredo per valorizzare al meglio gli spazi rendendoli idealmente perfetti e gradevoli sin dal primo ingresso nella casa.
  • casa abitata: qui sarà sufficiente che gli spazi siano il più possibile ordinati e puliti. In qualche caso potrà risultare utile una diversa disposizione di alcuni mobili affinchè la visita dei potenziali acquirenti sia più fluida e semplice.
  • casa ereditata: di solito questo tipo di immobile è già arredato e spesso troppo pieno di oggetti e ricordi del vecchio proprietario, che possono ostacolare negli occhi di chi compra l’idea di poter trasferire le proprie cose. In questo caso, andrà riprogettato lo spazio eliminando gli elementi che lo caratterizzano eccessivamente con l’obiettivo di risultare più fresco e attuale.

Oltre ad un intervento di pulizia accurata può essere utile ridipingere le pareti se troppo segnate dalle tracce degli anni.

Scopri le trasformazioni che ho realizzato, cliccando sulla foto per vedere il progetto.